BENVENUTO:

In questa pagina abbiamo pubblicato le foto dei cuccioli Boston Terrier al momento disponibili. Il nostro allevamento di Boston Terrier a gestione familiare, da oltre 20 anni di esperienza, è sicuramente un punto di riferimento in Italia. I cuccioli Boston sono iscritti all’anagrafe canina, con il pedigree ENCI, muniti di tutte le certificazioni di razza, hanno il microchip i vaccini e le sverminazioni allineate all’età. Li cediamo fin da subito perchè hanno l’età giusta per essere inseriti in famiglia, ossia tra due e tre mesi di vita. Viviamo con i nostri cani quindi ci siamo sempre, anche nei weekend e nei festivi e nel caso in cui non possiate venire in allevamento, senza problemi possiamo portarvi noi il cucciolo in tutta italia.

 I Boston 

immagine
STORIA
Il Boston Terrier è un cane originario degli Stati Uniti, selezionato incrociando il Bulldog Inglese e il White English Terrier, un cane ora estinto.
Nel 1865 Robert C. Cooper di Boston acquistò da un cane di nome Judge da William O’Brien anch’egli di Boston. Judge arrivava dall’Inghilterra ed era un cane ben proporzionato, di color brindle scuro e collo bianco, una striscia bianca sul muso, coda a uncino e orecchie a conchiglia. Il suo aspetto era molto simile ad un bulldog inglese, ma con la taglia contenuta di un terrier.
Judge fu incrociato con una femmina di White English Terrier di proprietà di Mr. Edward Burnett. Questo esemplare di White English Terrie si chiamava Gyp, aveva un fisico compatto, una testa squadrata e corta, e pesava di 9 kg.
Dall’unione nacque Well’s Eph, mantello tigrato a chiazze bianche, le caratteristiche morfologiche del padre, ma col peso della madre.
Successivamente Well’s Eph fu accoppiato con Tobin’s Kate, una femmina di 9 kg, che possedeva testa corta, coda ritta e mantello tigrato dorato. Da questo incrocio nacque Tom, circa 10 kg, macchia bianca sul muso, così come piedi e petto, coda corta a uncino, e mantello color tigrato scuro.
Tom fu considerato il primo vero esemplare della razza Boston Terrier.
Da allora il Boston terrier ha fatto davvero tanta strada negli Stati Uniti, tanto che nel 1979 è stato nominato “cane ufficiale dello Stato” dal governo del Massachusset; ma in tutti gli States è uno dei più amati e diffusi cani da compagnia .
Al di fuori dei confini americani, invece, è ancora una “razza da scoprire”: particolarmente in Italia, dove comincia ad essere scoperto solo in questi ultimissimi tempi ma ancora subisce la “concorrenza” spietata di Bouledogue francese e Carlino. E pensare che il Boston è più facile da gestire, più atletico, più eclettico, meno delicato per quanto riguarda problemi respiratori e cardiaci.
Dei tre molossoidi bonsai, lui è proprio il più piccino: ma non è certo per questo che vale la pena di prenderlo in considerazione, perché le sue doti sono ben altre! Vediamole insieme e cerchiamo di “scoprire” chi è e cosa può offrirci il Boston terrier.
CARATTERE
Il Boston Terrier è un cane incredibilmente sveglio, intelligente, educabile e affettuoso.Tranquillo ed equilibrato, è un cane molto socievole non solo con gli uomini ma anche con gli altri cani.
Nonostante la piccola taglia è un cane sicuro , e a differenza dei tanti cani di sua taglia, non è un abbaione. ADORA il suo proprietario e vive come sua fedele ombra.
Essendo un cane estremamente facile da addestrare e apprendendo molto facilmente ciò che gli viene insegnato è particolarmente adatto a coloro che sono alla prima esperienza, o a coloro che vorrebbero un compagno per lo sport o varie attività come Agility, obedience, disc dog, free style, flyball.
Il suo carattere dolce, e il “sesto senso” che ha con i bambini lo rende il cane perfetto per ogni tipo di famiglia.
LO STADARD:
FCI Standard N° 140 / 24.06.2014
ORIGINE: U.S.A.
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
28.01.2013
UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 11 Molossoidi di piccola taglia
ASPETTO GENERALE:
il Boston Terrier è un cane vivace, molto intelligente, compatto, di pelo liscio, con la testa corta, la coda corta e ben proporzionato; il mantello è striato, color foca o nero e macchie bianche regolarmente distribuite. La testa è proporzionata alla taglia del cane e l’espressione indica un alto grado di intelligenza. Il corpo è piuttosto corto e ben strutturato, gli arti forti e giustamente flessi, la coda è corta, e nessun lineamento è così pronunciato da rendere il cane sproporzionato. Il cane dà l’impressione di tenacia, forza e attività, con grande stile; camminata sciolta e aggraziata. Una proporzionata combinazione di “Colore e Macchie Bianche” è un tratto caratteristico di un soggetto tipico.
“Equilibrio, Espressione, Colore e Macchie Bianche ” dovrebbero essere presi in considerazione nel fissare il relativo valore dell’aspetto generale, rispetto agli altri punti.
Il corpo dal dorso corto, nettamente delineato del Boston Terrier, con le caratteristiche uniche della sua testa e mascella quadrate, e le sue macchie impressionanti, hanno come risultato il più vivace e affascinante originale Americano: il Boston Terrier nel confronto di soggetti di sesso diverso, l’unica differenza evidente è una leggera raffinatezza nella struttura della femmina.

PROPORZIONI IMPORTANTI La lunghezza della gamba deve essere proporzionata a quella del corpo per dare al Boston Terrier il suo notevole aspetto quadrato. Il Boston Terrier è un cane robusto e non deve apparire affusolato o grossolano. L’ossatura e la muscolatura devono essere proporzionate, così come un accrescimento del peso e della struttura del cane.

COMPORTAMENTO / CARATTERE
Il Boston Terrier è un cane amichevole e vivace. La razza ha un eccellente temperamento e un alto grado di intelligenza, il che fa del Boston Terrier un compagno insostituibile.

1) TESTA REGIONE DEL CRANIO
Cranio quadrato, piatto sulla sommità, senza rughe; fronte scoscesa
Stop ben definito
REGIONE DEL MUSO
Tartufo nero e largo, con una linea ben definita fra le narici
Muso corto, quadrato, ampio e profondo in proporzione al cranio. Non presenta rughe, è più corto di quanto sia largo e profondo; (è lungo non più di un terzo della lunghezza del cranio). Il muso dallo stop all’estremità del tartufo è parallelo alla linea superiore del cranio. Narici ben aperte. Labbra sono piuttosto profonde ma non pendenti, e ricoprono completamente i denti quando la bocca è chiusa.
Mascelle/Denti mascelle ampie e quadrate, con denti regolari e corti. La chiusura è regolare o sufficientemente prognata per dare quadratura al muso Guance piatte Occhi ben distanziati, larghi, rotondi e di colore scuro. Sono sistemati perpendicolarmente all’asse del cranio e gli angoli esterni sono allineati alle guance se visti dal davanti Espressione: attenta e gentile, che indica un alto grado di intelligenza.
Questa è la più importante caratteristica della razza.
Orecchi piccoli, portati eretti, sia naturali che tagliati per renderli più adatti alla forma della testa e sistemati il più vicino possibile al lati del cranio.
COLLO la lunghezza del collo deve dare un’immagine di equilibrio a tutto il cane.
E’ leggermente arcuato, porta elegantemente la testa e si inserisce nettamente nelle spalle.
CORPO
il corpo dovrebbe apparire corto
Linea superiore diritta
Dorso corto abbastanza da rendere il corpo quadrato
Groppa s’incurva leggermente all’inserzione della coda
Torace profondo con buona larghezza; costole ben cerchiate e allungate all’indietro
CODA inserita bassa, corta, fine e che si assottiglia; diritta o avvitata, non deve alzarsi al di sopra dell’orizzontale. (Nota: in lunghezza la coda preferita non supera di più di un quarto la distanza fra l’inserzione e il garretto) ARTI
ANTERIORI gli arti anteriori sono moderatamente distanziati e in linea con l’estremità superiore della scapola;
ossatura diritta
Spalle ben oblique, il che dona al Boston Terrier il tipico movimento.
Gomiti né in fuori né in dentro
Metacarpi corti, forti; gli speroni possono essere rimossi.
Piedi anteriori piccoli, rotondi e compatti, non deviati in fuori né in dentro, con dita ben arcuate e unghie corte.
POSTERIORI
Cosce forti, ben muscolose, e correttamente posizionate
Ginocchia ben angolate
Metatarsi corti, non deviati né in dentro né in fuori, con un garretto ben definito
Piedi posteriori piccoli e compatti, con unghie corte
PASSO l’andatura del Boston Terrier è quella di un cane dal piede sicuro e che procede diritto; gli anteriori e i posteriori si muovono diritti in avanti in linea con ritmo perfetto; ogni passo indica grazia e potenza.
MANTELLO
PELO corto, liscio, lucido e di fine tessitura
COLORE
striato, foca, nero, con macchie bianche. Lo striato è preferito solo se tutte le altre qualità sono uguali. (Nota: Color foca = il color foca appare nero ma con un riflesso rosso se visto al sole o alla luce viva)
Macchie richieste: striscia bianca attorno al muso, striscia bianca fra gli occhi, fronte bianca.
Macchie desiderate: striscia bianca attorno al muso, lista regolare bianca tra gli occhi e sulla testa, collare bianco, petto bianco, bianco in parte o su tutti gli arti anteriori, e sui posteriori sotto il garretto (Nota: un soggetto tipico non dovrebbe essere penalizzato qualora non possedesse le “Macchie Desiderate”
Un cane con la predominanza di bianco sulla testa o corpo deve possedere sufficienti meriti altrove per controbilanciare questa anomalia.
PESO
Peso: il peso è suddiviso come segue:
sotto i 6,8 kg
da 6,8 kg a 9 kg
da 9 kg a non oltre gli 11,35 kg.